RITEZIONE IDRICA: COME E DOVE TRATTARLA A PESCARA?

Generalità

La ritenzione idrica è un disturbo molto diffuso, che colpisce con diversa intensità milioni di persone, soprattutto donne (35 % della popolazione italiana femminile).

 

Cos’è la Ritenzione Idrica?

In medicina il termine “ritenzione idrica” viene utilizzato per indicare la tendenza a trattenere liquidi nell’organismo. Il ristagno di questi fluidi è generalmente superiore nelle zone predisposte all’accumulo di grasso (addome, glutei, cosce , gambe e piedi).
Il segno principale della ritenzione idrica è l’edema, una condizione in cui l’accumulo di liquidi nei tessuti ne causa un anomalo rigonfiamento. A causa dell’alterata circolazione venosa e linfatica insieme a questi liquidi ristagnano anche numerose tossine che alterano un metabolismo cellulare già compromesso dal ridotto apporto di ossigeno e nutrienti.

Molte donne, infatti, attribuiscono erroneamente alla ritenzione il proprio sovrappeso ignorando che, in assenza di patologie importanti, il contributo della ritenzione idrica sull’aumento di peso è tutto sommato marginale. È invece vero il discorso contrario; è cioè il sovrappeso contribuisce a rallentare la diuresi e favorire la ritenzione idrica.

 

Come Individuare la presenza di Ritenzione Idrica?

Per verificare l’effettiva presenza del disturbo esistono molti test più o meno affidabili. Se per esempio non si ha la possibilità di effettuare l’esame del peso specifico delle urine, è sufficiente premere con forza il pollice sulla parte anteriore della coscia per un paio di secondi. Se dopo aver tolto il dito rimane ben visibile l’impronta siamo con tutta probabilità in presenza di ritenzione idrica.

 

Cure e Rimedi

In linea generale la cura della ritenzione idrica si basa sulla correzione delle cause che hanno dato origine al disturbo. In assenza di patologie importanti, il maggiore responsabile della ritenzione idrica è lo stile di vita. Alcune abitudini poco salutari contribuiscono ad aggravare la situazione (fumo, eccessivo consumo di alcolici, sovrappeso, predisposizione per i cibi salati, abuso di farmaci e caffè, abiti troppo stretti, tacchi troppo alti e rimanere a lungo in piedi senza muoversi).
In quest’ultimo caso si consiglia di alzarsi di tanto in tanto sulle punte dei piedi in modo da stimolare la circolazione ed il ritorno venoso.

Insieme alla correzione di tutti i fattori di rischio sopraindicati può essere utile posizionare un cuscino sotto il materasso in modo da sollevarlo dalla parte dei piedi.

 

Nello specifico, tenendo conto del Biotipo del Paziente (Androide o Ginoide) bisogna agire lavorando su 3 fattori fondamentali: Trattamenti Professionali di ESTETICA MEDICALE AVANZATA, ATTIVITA’ FISICA SPECIFICA e DIETA MIRATA

 

  • TRATTAMENTI PROFESSIONALI DI ESTETICA MEDICALE AVANZATA a PESCARA presso lo Studio OSTEOMED

  

Nel nostro Studio OSTEOMED a Pianella (Pescara) diamo molta importanza a questa problematica investendo continuamente nella ricerca della migliore strumentazione presente sul mercato Nazionale e Internazionale. Dopo un’accurata valutazione iniziale indirizziamo il Paziente nella scelta del trattamento più adatto alla sua problematica utilizzando:

 Crio-Pressoterapia: il primo e unico sistema in grado di effettuare simultaneamente Pressoterapia + Crioterapia controllata;

  Cryoultrasound: la sua efficacia è principalmente dovuta alla sinergia della crioterapia e l’ultrasuonoterapia.  L’azione combinata di queste due tecnologie produce un profondo effetto meccanico antiedemigeno e circolatorio, risultando particolarmente efficace contro cellulite e ritenzione idrica;

 Onde D’Urto (Shockwave): È stato dimostrato con Studi Scientifici che il trattamento a onde d’urto radiali (RSWT) è efficace per gli stadi II e III della cellulite (livello EbM IIB), con miglioramenti di circa uno stadio in diversi mesi;

 Linfodrenaggio Manuale con Diatermia: Il linfodrenaggio è una tecnica manuale che si pratica con manovre lente e progressive di svuotamento e liberazione dei tessuti interessati dall’accumulo di liquidi presenti in particolare negli spazi extracellulari dove l’assorbimento dei liquidi in eccesso, naturalmente espletato dall’organismo, è in qualche modo compromesso.

Nel nostro Studio per effettuare il linfodrenaggio utilizziamo l’apparecchio di Diatermia da contatto. Lo strumento viene associato alla tecnica manuale perché permette risultati molto piu’ rapidi e duraturi nel tempo;

  

–        ATTIVITA’ FISICA SPECIFICA (REDCORD ACTIVE)

Una buona e costante attività fisica fatta con la supervisione di  un Personal Trainer che di solito a seconda del  biotipo (Androide o Ginoide) propone esercizi specifici aiuta a combattere la ritenzione idrica. Nel nostro Studio facciamo effettuare al paziente un ciclo di riattivazione/tonificazione muscolare specifica  con METODO REDCORD ACTIVE ottenendo ottimi risultati;

 

–        DIETA

Una dieta ad alto contenuto di scorie (fibra alimentare) aumenta la motilità intestinale ed allontana il pericolo di stitichezza, un disturbo che ostacola il deflusso venoso a livello addominale. E’ sempre preferibile evitare “diete fai da te “. Sarebbe opportuno affidarsi ad un Professionista (Nutrizionista/Dietista/Dietologa) per effettuare una valutazione specifica.