metodo mezieres

Torna a fisioterapia

E’ una tecnica di riabilitazione individuale ad approccio globale che permette di ottenere un riequilibrio funzionale di tutto l’apparato muscolo-scheletrico.

Scoperto nel 1947 da Françoise Mézières consiste nel trovare, nello squilibrio generale di tutta la nostra muscolatura, il muscolo o le catene muscolari contratte e ridare loro la lunghezza originale, affinché il corpo possa ritrovare la sua forma armoniosa.

Il metodo, infatti, parte dal concetto che forma (cioè postura) e funzione (muscoli e articolazioni) si influenzano reciprocamente.

Pertanto il trattamento Mézières si occupa di: “Recuperare la funzione attraverso la forma“.
Infatti il corpo è in grado di adattarsi e rimediare a questo squilibrio, mediante adattamenti o compensazioni, per cui il dolore non si manifesta, quando però questi compensi finiscono sopraggiungono i dolori.

“Un corpo mal allineato presuppone una cattiva funzione che a sua volta alimenta una cattiva postura”.

Infatti se un articolazione fa male il corpo la blocca per non farla lavorare e , soprattutto, per non sentire dolore, però la mancanza di movimento di un articolazione deve essere recuperata da un’altra , che avrà perciò a carico un surplus di lavoro a cui lei non deve sopperire, che la porterà, a sua volta ad uno stato infiammatorio e, quindi, a dolore. Queste asimmetrie non sono altro che compensi, conseguenza delle tensioni o degli accorciamenti muscolari, che rompono l’equilibrio funzionale tra i vari segmenti dell’apparato muscolo-scheletrico e determinano rapporti biomeccanicamente perturbati tra le ossa, tra le superfici articolari, disturbando la circolazione arteriosa, venosa, radicolare, ecc.

Dove trovare METODO MEZIERES in Abruzzo?

Puoi trovare METODO MEZIERES presso lo Clinicare a Pianella (PE). Lo Studio è facilmente raggiungibile da Pescara, Chieti, Teramo L’Aquila