fisioterapia dermatofunzionale

Torna a osteomed

Fisioterapia dermatofunzionale

La Fisioterapia Dermatofunzionale è l’area specialistica della fisioterapia clinica preposta alla valutazione e al trattamento dei disturbi fisico-estetici-funzionali derivanti da condizioni cliniche, patologie, interventi chirurgici ed eventi che influiscono direttamente o indirettamente sull’integrità dell’apparato tegumentario.

Il moderno concetto di salute si basa sul totale benessere fisico, psicologico e sociale dell’individuo. Una persona che presenta un disturbo estetico corre il rischio di subire una “minaccia” alla propria integrità emotiva finanche alla propria autostima.

 Le malattie ed i problemi legati all’estetica dell’organismo incidono significativamente sull’autostima del paziente e, nella maggior parte dei casi, il disagio e gli effetti psico-emotivi sono più gravi dei cambiamenti fisici causati dalla stessa patologia, interferendo negativamente sulla qualità della vita delle persone.

La promozione del benessere e della qualità della vita dovrebbe essere una priorità per il professionista della salute, motivo per cui la Fisioterapia si sta sempre più interessando a questo settore. Per questo nasce la Fisioterapia Dermatofunzionale, che agisce sull’apparato tegumentario umano, ovvero la pelle nel suo insieme, ma anche su ghiandole e recettori sensoriali, trattandoli nella globalità e cercando di ripristinarne non solo l’estetica, ma anche e sopratutto la funzione, migliorando così il benessere e la qualità della vita dei pazienti.

Molte persone erroneamente immaginano che il lavoro del Fisioterapista, si concentri solo ed esclusivamente sui pazienti che soffrono di qualche limitazione fisica, o che stanno vivendo problemi motori dovuti a patologie dell’apparato muscolo scheletrico, traumi o incidenti.

In realtà, grazie alle sue conoscenze di base in anatomia, fisiologia e biologia, il Fisioterapista Dermatofunzionale è in grado di pianificare un trattamento efficace e sicuro, in virtù anche del fatto che parteciperà ad un vero e proprio lavoro di squadra, messo in piedi da team multidisciplinari che vedono coinvolti: nutrizionisti, psicologi, fisiatri, endocrinologi, oncologi, dermatologi, chirurghi generali e plastici ricostruttivi.

Il Fisioterapista Dermatofunzionale si impegna nella valutazione, cura e prevenzione degli squilibri funzionali ed estetici derivanti da patologie, interventi chirurgici e complicanze (traumatiche, postoperatorie), che influiscono direttamente o indirettamente sull’integrità e le funzioni della pelle. Le sue azioni terapeutiche sono pensate per favorire:

  • Elasticità della cute;
  • Equilibrio del tono muscolare;
  • Aumento della microcircolazione;
  • Efficienza del sistema linfatico;
  • Attività del metabolismo e del sistema immunitario.

La Fisioterapia Dermatofunzionale interviene per correggere disfunzioni e riabilitare i pazienti limitati da condizioni cliniche non favorevoli, utilizzando risorse che operano in modo non invasivo, migliorando la qualità di vita dei pazienti.

Le aree di intervento della Fisioterapia Dermatofunzionale si dividono in due grandi aree: terapia estetica e terapia riparativa.

L’area di estetica clinica lavora prevalentemente per soddisfare il più possibile una domanda di bellezza, salute e benessere della persona. Inoltre corregge i mutamenti evolutivi del tempo, promuovendo una visione di ringiovanimento, studiando e ricercando i processi catalizzatori della longevity. L’area estetica interviene in disturbi come:

– Invecchiamento cutaneo (rughe, macchie, pelle devitalizzata);

– Cellulite;

– Smagliature;

– Grasso localizzato;

– Acne;

– Flaccidità (dermica e muscolare);

– Edemi linfatici e/o venosi;

– Pre e post-operatorio.

– Oncologici;

– Obesità e sindromi metaboliche.

L’area riparativa è dedicata alla riparazione dei tessuti, all’integrazione delle sostanze perdute, alla riabilitazione delle funzioni d’organo, generalmente in seguito a traumi, malattie o difetti congeniti:

– Ustioni;

– Cicatrici;

– Ulcere;

– Ferite;

– Necrosi tissutale.

L’intervento chirurgico è un danno tissutale indotto a scopo terapeutico che, anche se ben eseguito, può compromettere la normale funzionalità tissutale. Il Fisioterapista Dermatofunzionale agisce con tutte le risorse disponibili per ridurre al minimo questi cambiamenti, sia prima che dopo l’operazione chirurgica.

Ad esempio, in casi come l’addominoplastica, il Fisioterapista Dermatofunzionale preparerà la pelle del paziente per garantire maggiore idratazione e migliore circolazione, oltre a tonificare i muscoli, determinando maggiori scambi metabolici per ridurre gli effetti dell’intervento chirurgico. 

Nel post-operatorio l’obiettivo sarà, invece, ridurre gli edemi e il dolore, oltre ad aumentare l’ossigenazione dei tessuti colpiti ed è indispensabile una conoscenza anatomica e fisiologica per riconoscere i cambiamenti fisiologici e di topografia anatomica determinati dall’intervento chirurgico.

Le tecniche impiegate dal Fisioterapista Dermatofunzionale si distinguono in: terapie fisiche, terapie manuali ed esercizio terapeutico.

terapie fisiche

L’applicazione di agenti fisici ai tessuti biologici è tra le più antiche pratiche riconosciute dalla medicina. Basti pensare che già i medici dell’antichità, come Ippocrate o Galeno, studiavano e ricorrevano alla terapia del caldo e del freddo.

Oggi, con lo sviluppo delle biotecnologie, utilizziamo apparati biomedicali specifici che mirano in generale all’aumento del metabolismo locale, alla dilatazione dei vasi sanguigni ed alla neo-angiogenesi, alla rigenerazione dei tessuti, alla neo-collagenesi e la neo-elastinogenesi, alla neuro ed immuno-modulazione, al controllo del dolore e al trasferimento foretico di cosmetici o farmaci specifici. Tra queste troviamo:

  • CRIOLIPOLISI (Cooltech®)
  • CRIOCAMERA (Mecotec®)
  • ONDA COOLWAVES®
  • BTL EXILIS®
  • LIPOLASER (Shapinpulse®)
  • HIEMT SCULPT®
  • PELVIC CHAIR®
  • CRYOULTRASOUND®
  • CRIOPRESSO TERAPIA (Vander Press Evo®)
  • DIATERMIA (Tecnosix Epsilon®)
  • RADIOFREQUENZA con VACUUM (T-Shape®)
  • ONDE D’URTO (Ems®)
  • APS®
  • TRICOPAT®

terapie manuali

Mirano al miglioramento degli edemi, l’idratazione della zona, aumentano la velocità di guarigione, la vascolarizzazione venosa e arteriosa e favoriscono l’assorbimento di ematomi ed ecchimosi.

Servono anche a migliorare la sensibilità nell’area in seguito ad un intervento chirurgico con una azione dermoneuromodulante. Tra queste segnaliamo:

  • Massaggi. La pressione esercitata nella zona massaggiata favorisce il rilascio di sostanze vasoattive e il rilassamento. Migliora il flusso sanguigno, il flusso linfatico, l’ossigenazione e la nutrizione della pelle e l’eliminazione dei prodotti di scarto. Inoltre, migliora il tono della pelle;
  • Linfodrenaggio. Tecnica manuale applicata attraverso una leggera e lenta pressione sul corpo, seguendo il percorso del sistema linfatico. La funzione principale del linfodrenaggio è quella di drenare i liquidi in eccesso che circondano le cellule, mantenendo l’equilibrio dei liquidi negli spazi interstiziali (tra la pelle, gli organi, i muscoli e il sistema circolatorio). Rimuove anche le scorie metaboliche accumulate e quindi attiva il metabolismo e il sistema immunitario.
  • Rilascio dei tessuti. Consiste nell’applicare tensioni meccaniche sul tessuto connettivo, che raggiungeranno il derma e favoriranno la formazione di collagene in modo più naturale ed elastico. Serve a prevenire la formazione di fibrosi e aderenze.

esercizio terapeutico

Tutte quelle tecniche che prevedono la somministrazione di esercizio fisico a scopo terapeutico ovvero l’integrazione tra movimento, postura e attività fisica che permette al fisioterapista di riabilitare una funzione persa e quindi prevenire lo strutturarsi della condizione disfunzionale.
Un esempio pratico di tecniche di esercizio terapeutico comuni alla Fisioterapia Dermatofunzionale sono i trattamenti di ginnastica specifica nella cura e nella riabilitazione della diastasi dei retti addominali ma anche tutti i protocolli di esercizio fisico che mirano alla gestione della paziente con cellulite o più correttamente con Panniculopatia Eedemato Fibro Sclerotica.
L’esercizio terapeutico in Fisioterapia Dermatofunzionale è molto praticato anche con i pazienti obesi e metabolici, con gli oncologici, con tutti quei pazienti affetti da condizioni sistemiche infiammatorie che minano la qualità della vita degli stessi e con i post chirurgici.

Quindi la FISIOTERAPIA DERMATOFUNZIONALE risulta essere molto efficace per:

  • TRATTAMENTI POST ADDOMINO PLASTICA
  • TRATTAMETI POST MASTECTOMIA
  • TRATTAMENTI POST LIPOSCULTURA
  • TRATTAMENTI DEL LINFEDEMA
  • TRATTAMENTI DEL LIPEDEMA
  • TRATTAMENTI DELLA DIASTASI ADDOMINALE
  • TRATTAMENTI POST PARTO
  • TRATTAMENTI DELLE ADERENZE TISSUTALI
  • TRATTAMENTI DELLE CICATRICI
  • TRATTAMENTI FINALIZZATI A PERDERE PESO
  • TRATTAMENTI DELLA LASSITA’ CUTANEA
  • TRATTAMENTI FINALIZZATI ALLA TONIFICAZIONE MUSCOLARE
  • TRATTAMENTI DEL PAVIMENTO PELVICO

Dove trovare FISIOTERAPIA DERMATOFUNZIONALE in Abruzzo?

Puoi trovare FISIOTERAPIA DERMATOFUNZIONALE presso lo Clinicare a Pianella (PE). Lo Studio è facilmente raggiungibile da Pescara, Chieti, Teramo L’Aquila